Il consumo di carburante è un tema molto importante nel mondo automobilistico. Esso fa variare la spesa che si sostiene per l’utilizzo di un automobile o di qualsiasi altro veicolo che si alimenta con il carburante. Per questo motivo bisogna fare attenzione a come ci si comporta mentre si è alla guida.
Aumento del prezzo del carburante
Soprattutto in questo periodo risulta essere un costo oneroso per chiunque possieda una vettura. Infatti da un po’ di tempo, dopo il conseguente aumento del prezzo del petrolio, anche il carburante è aumentato di costo.
Infatti oggi la benzina è arrivata a 1,696 euro al litro mentre il diesel costa 1,549 euro al litro. L’aumento del prezzo riguarda anche il metano che in pochi giorni è arrivato a 2 euro al kg, partendo da 0,981 €/kg. Da non dimenticare c’è anche la salita del costo del Gpl che è giunto a 0,754 euro al litro.
Come risparmiare carburante seguendo alcuni consigli
Dato anche l’aumento dei prezzi degli ultimi giorni, cercare di risparmiare carburante risulta essere molto importante. Di conseguenza, di seguito elenchiamo alcuni consigli per cercare di risparmiare carburante e di conseguenza denaro.
- Corretta manutenzione della propria auto almeno una volta all’anno soprattutto per quanto riguarda i pneumatici. Infatti, più gli pneumatici sono gonfi, più sarà semplice risparmiare sui consumi.
- Pianificare il percorso in modo da non perdersi e di conseguenza sperperare benzina in quantità esagerata.
- Cercare di evitare il traffico trovando percorsi alternativi con strade più libere o provando a cambiare orario per evitare gli ingorghi.
- Evitare di tenere in auto cose inutili che potrebbero aumentare il peso della vettura e quindi aumentare anche i consumi.
- Viaggiare a una velocità costante o almeno evitare guide estreme e inutili.
- Inserire la marcia corretta e più adatta all’andamento del veicolo.
- Non utilizzare troppo il climatizzatore se non strettamente necessario.
- Se l’auto ne è provvista usare la modalità eco.