La guida assistita, tramite una serie di sistemi chiamati ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), aiuta il guidatore intervenendo in modo autonomo in caso di necessità.
Questi sistemi si attivano sia durante la guida, soprattutto in situazioni di emergenza, che durante la fase di parcheggio. Il loro scopo principale è quello di aumentare la sicurezza stradale.
Livelli di guida assistita
La guida assistita si suddivide, in base al grado di assistenza, in una scala dal livello 0 al livello 5.
- Nessuna automazione – livello 0: in questo caso il conducente ha il pieno controllo dell’auto senza alcun aiuto elettronico nel compimento delle operazioni. Il livello 0 riguarda i veicoli costruite prima degli anni 2000.
- Assistenza alla guida – livello 1: si parla di sistemi come l’ABS, il Cruise Control, gli AirBag, i sensori di parcheggio o gli avvisi acustici di oltrepasso della linea della propria corsia (Lane Assist). Di conseguenza il guidatore ha il pieno controllo su accelerazioni, frenate e sterzate.
- Automazione parziale – livello 2: con l’automazione parziale si trovano, ad esempio, la frenata assistita o la frenata di emergenza anticollisione dopo il rilevamento di un oggetto tramite dei sensori. In più, anche qui è presente la Lane Assist che però, oltre all’avviso acustico, permette all’auto di rientrare nella propria corsia autonomamente.
- Automazione condizionata – livello 3: oltre ai sistemi degli altri livelli, l’automobile di questo livello, grazie all’elettronica, è in grado di accelerare, frenare e sterzare autonomamente. Inoltre, in questo livello si può trovare anche il Park Assist che permette alla vettura di parcheggiarsi da sola.
- Alta automazione – livello 4: in questo caso l’auto è in grado di gestire qualsiasi situazione autonomamente. Però in caso di condizioni avverse occorre che il conducente si rimetta alla guida.
- Completa automazione – livello 5: si parla di guida autonoma e infatti non è richiesto l’intervento dell’uomo in nessuna situazione.
Gli ultimi due livelli fino a qualche anno fa sembravano raggiungibili in poco tempo. Ad oggi però si è stabilito che questo tipo di guida sarà possibile soltanto in specifiche situazione e in determinate strade adeguatamente attrezzate.
Quali sono i sistemi di guida assistita?
Tra i principali sistemi di guida assistita ci sono:
- Sensori di pioggia
- Cruise control: permette di impostare la velocità mentre si è alla guida, mantenendola costante senza usare l’acceleratore. La velocità rimane costante fino a che il conducente non tocca uno dei tre pedali.
- Adattamento della velocità in base ai limiti imposti sulla strada: ne esistono due tipi, il primo avvisa solo il guidatore di aver superato il limite, mentre il secondo riduce automaticamente la velocità.
- Frenata automatica d’emergenza: qualora ci si distragga, il sistema avvisa il guidatore e, se non reagisce in tempo, i freni si attivano automaticamente.
- Sensori di parcheggio e parcheggio assistito: alcune automobili possiedono soltanto i sensori che si attivano in fase di parcheggio, mentre altre si parcheggiano da sole.
- Avviso di cambio corsia
- Correzione autonoma della traiettoria in caso di cambiamenti involontari (quelli senza l’utilizzo delle frecce)
- Avviso di collisione e anticollisione anteriore tramite l’utilizzo di specifici radar: in caso il veicolo rilevi un ostacolo, il sistema avvisa il conducente e se necessario evita la collisione.