La dash cam è una piccola videocamera adatta per l’installazione in macchina con lo scopo di riprendere ciò che succede mentre si guida. Tramite gli appositi sensori e le funzioni del software, le dash cam hanno la possibilità di registrare immagini di alta qualità in movimento. I modelli più nuovi possono:
- Integrarsi al sistema GPS per ottenere le coordinate del mezzo di trasporto
- Usare il sistema Bluetooth e wifi per mandare allo smartphone i file senza dover estrarre la scheda di memoria
Il termine “dash” in inglese significa “cruscotto”. Questa piccola videocamera viene anche chiamata telecamera di sicurezza, telecamera da cruscotto, dvr auto e dashboard camera.
Ne esistono diversi tipologie, infatti alcune filmano solo frontalmente, altre anche la parte posteriore, mentre certe riprendono a 360° il veicolo. In più esistono delle dash cam interne, le quali sono fatte per filmare il comportamento delle persone a bordo. Quest’ultime sono utilizzate soprattutto dai tassisti come forma di tutela.
Come scegliere la dash cam?
Per scegliere correttamente la propria telecamera da cruscotto, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche, come per esempio:
- Risoluzione video di almeno 720p (se non è possibile quella di 1080p)
- Memoria di almeno 64 GB soprattutto se c’è un’alta risoluzione che occupa più memoria
Come funziona la telecamera da cruscotto?
La maggior parte delle dash cam viene alimentata tramite un cavo USB inserito nella presa accendisigari, in questo modo si accendono e spengono automaticamente insieme all’auto. Alcuni modelli però, se tramite i sensori percepiscono un urto a macchina spenta, attivano la telecamera per pochi minuti.
Quando la telecamera è in funzione filma continuamente e salva tutto su una scheda di memoria in tanti file di pochi minuti. Dopo un po’ di tempo, quando la memoria sarà piena, i vecchi video verranno sostituiti dalle nuove registrazioni. Di conseguenza è utile salvare in video che si vogliono conservare su altri dispositivi in modo da non perderli.
Per che cosa può essere utilizzata?
Le riprese delle dash cam possono essere utilizzate in diversi casi:
- Sinistro stradale
- Atti di vandalismo
- Tentativi di furto
L’utilizzo però non è solo per problemi che possono essere causati al mezzo e al proprietario. Infatti le immagini registrate tramite la telecamera possono essere anche usate come testimonianza di un viaggio in famiglia o con gli amici.
Cosa dice la Legge in Italia?
In Italia, le dash cam sono legali a patto che vengano rispettate determinate regole:
- Il dispositivo non deve ostacolare la visuale del guidatore
- Il raggio di ripresa deve essere limitato all’osservazione della strada
- I dati registrati non devono essere diffusi in modo improprio e non devono violare la privacy delle altre persone
- Se la telecamera registra anche il sonoro o se riprende i passeggeri, bisogna informare le altre persone a bordo o si rischi di essere denunciati per violazione della privacy