Il bollo per le moto d’epoca ultratrentennali iscritte negli appositi registri, non serve pagarlo dato che questi veicoli ne sono esenti. Questi registri storici in cui bisogna essere iscritti sono:
- A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
- Storico Fiat
- F.M.I (Federazione Motociclista Italiana)
- Storico Lancia
- Storico Alfa Romeo
Se una moto ultratrentennale circola su strade e aree pubbliche, è necessario pagare una tassa di circolazione forfettaria valida per l’intero anno solare. L’importo varia di regione in regione ma si aggira intorno ai 15/20 euro.
Riconoscimento della storicità della moto
Per il riconoscimento della storicità della moto e di conseguenza l’esenzione del pagamento del bollo, serve avere il Certificato di Rilevanza Storica e avere la Carta di Circolazione aggiornata.
Per richiedere questo riconoscimento bisogna versare la quota annuale che garantisca l’iscrizione ad un registro storico e sostenere le spese per il certificato. L’importo relativo per ottenere il certificato varia a seconda del club a cui si è iscritti e si aggira intorno ai 100/150 euro.
Per aggiornare la Carta di Circolazione serve allegare alla domanda:
- Copia del Certificato di Rilevanza Storica
- Copia del certificato di iscrizione
- Fotocopia della carta d’identità
- Attestazione dei versamenti di 9 euro e di 14,62 euro
Come funziona l’esenzione del bollo per le moto d’epoca
Quindi l’esenzione del bollo delle moto d’epoca funziona in questo modo:
- Riduzione del bollo al 50% per i veicoli di età tra 20-29 anni con il Certificato di Rilevanza Storica e annotazione sulla Carta di Circolazione
- Possibili agevolazioni previste dalle leggi della Regione di riferimento per i veicoli di età tra i 20-29 anni con il Certificato di Rilevanza Storica ma senza annotazione sulla Carta di Circolazione
- Bollo ordinario (100%) per i veicoli non storici con meno di 30 anni di anzianità
- Esenzione totale e pagamento forfettario del bollo se circolanti per tutti i veicoli con più di 30 anni di età
Scadenze
La scadenza del bollo per le moto di età inferiore ai 20 anni è prevista per i mesi di gennaio e luglio. Fanno eccezione le regioni Piemonte e Lombardia dove la scadenza segue le regole relative alle auto, quindi 12 mesi dopo l’immatricolazione.
Per quanto riguarda le moto d’epoca invece, la scadenza del bollo è a dicembre.