Pneumatici auto: tutto quello che bisogna sapere
I Pneumatici o le gomme dell’auto sono molto importanti non solo per il confort di marcia, ma soprattutto per la sicurezza dell’auto. Proprio per questo è un argomento che non va trascurato.
Obblighi di legge
La legge, come prima cosa, prevede l’installazione di gomme e cerchi omologati per la propria autovettura, delle dimensioni indicate dal libretto di circolazione. Sul libretto sono indicati altri dati, come per esempio la pressione di gonfi aggio, fondamentale per garantire prestazioni , frenata , controllo , sterzo e stabilità.
Cambio gomme stagionale
Secondo sempre la legge, ogni stagione le gomme vanno sostituite.
Dal 15 novembre al 15 di aprile vige l’obbligo per poter viaggiare di essere muniti di pneumatici invernali, idonei alla marcia sulla neve o ghiaccio. In particolari condizioni e posti, sono obbligatorie anche le catene. I pneumatici invernali possono essere utilizzati anche in estate, ma le loro prestazioni diminuiscono e soprattutto si usurano molto più in fretta.
Nel resto dell’anno, sono utilizzati i pneumatici estivi. Sono pensati per garantire massime prestazioni a temperature superiori ai 10 gradi, e inoltre minor consumo di carburante, minor rumore di marcia e minor spazio di frenata.
Esiste poi una soluzione intermedia, quella dei pneumatici quattro stagioni. Sono adatte a chi percorre pochi chilometri durante l’anno e che non abitano in posti con condizioni climatiche difficili. Loro non hanno necessità di essere cambiati ogni stagione.
Usura pneumatici
Le gomme, con il tempo, si usurano e invecchiano, non garantendo più le condizioni di massima sicurezza. Per capire quando cambiarle, è necessario guardarle con cura per notare lo stato d’usura o la presenza di segni d’invecchiamento. Bisogna ricordarsi che anche le gomme montate su un veicolo fermo invecchiano, anzi lo fanno in maniera più precoce.
I pneumatici sono dotati di “indicatori d’usura” che evidenziano sul battistrada, sottoforma di linee trasversali lisce, quando la profondità di scultura residua è di soli 1,6 mm. Questo è indicato dalla legge. Ovviamente, è consigliato sostituirle prima di raggiungere il minimo consentito, per evitare di compromettere l’aderenza, soprattutto sul fondo bagnato.
Non sempre però si guarda solo lo spessore, ma anche l’età delle gomme. Con il tempo tendono a indurirsi, e quindi non garantiscono la stessa tenuta sulla strada.