Manutenzione auto: periodica e straordinaria
La manutenzione dell’auto è un’operazione fondamentale per garantire una migliore performance del veicolo ma allo stesso tempo anche per garantire la massima sicurezza degli occupanti.
Motore, olio, freni, luci, batteria e filtri dell’auto hanno bisogno di revisioni regolari, per assicurarne un’attività duratura e senza rischi. I controlli periodici permettono, sul lungo periodo, di risparmiare e allungano sicuramente la durata dell’automobile.
Manutenzione periodica
La manutenzione periodica di un veicolo è quella prevista dalla Casa Costruttrice, è indicata sul libretto d’uso e di manutenzione. Parliamo dei cosiddetti tagliandi periodici, che variano in base all’auto e al chilometraggio. I costruttori di autoveicoli, per legge, devono indicare con precisione le scadenze, dove sarà necessario controllare o sostituire parti dell’auto.
Manutenzione straordinaria
Per manutenzione straordinaria intendiamo tutte quelle riparazioni in seguito ad un guasto o a una rottura della propria automobile. Si parla imprevisti di natura meccanica o danni alla carrozzeria dovuti a un incidente.
Oltre ai tagliandi indicati dal produttore e alle revisioni, è bene controllare con buona frequenza alcune componenti dell’auto, soggetti spesso a malfunzionamenti o rotture.
Olio motore
Rispetto a qualche anno fa, il consumo di olio nei motori è molto più trascurabile. Sarebbe comunque sempre opportuno controllare il livello di lubrificante ogni 1000 km circa. Si possono verificare alcune perdite, dovute all’allentamento della guarnizioni.
Pressione e cambio delle gomme
La pressione è un controllo che deve essere fatto spesso perché una pressione insufficiente non solo comporta maggior consumo di carburante, ma allo stesso tempo provoca un’anomala usura del battistrada e non permette una buona tenuta di strada.
Invece, il cambio dei pneumatici va eseguito con tempestività, soprattutto quando avviene il cambio di stagione.
Controllo e inserimento dei liquidi dell’automobile
È importante controllare il liquido dei freni, il liquido di raffreddamento del motore e il liquido dei lavavetri. Per quanto riguarda il liquido dei freni e il liquido di raffreddamento del motore, solitamente si accende la spia della strumentazione dell’auto.
Batteria e luci
La batteria e le luci sono due componenti fondamentali dell’auto. Nel primo caso si possono creare problemi nell’accessione dell’automobile, quindi se per esempio si lascia il veicolo fermo per lunghi periodi, magari in luoghi particolarmente freddi, il consiglio è di staccare la batteria. È importante, inoltre, verificare il perfetto funzionamento delle luci dell’auto. Se ci si accorge che una lampadina è fulminata bisogna sostituirla il prima possibile, seguendo le indicazioni sul libretto.
Perché spendere per un check-up dell’automobile?
I costi di manutenzione dell’automobile sicuramente rappresentano una voce significativa nel bilancio annuale di ogni famiglia. Quando si parla di controllo periodico, spesso si decide di posticiparlo.
Durante un check-up è possibile notare un malfunzionamento di alcuni componenti, che permettono in quell’istante di sostituire i pezzi con pochi euro, ed evitare danni ingenti in futuro.