Noleggiare un’automobile: a breve e a lungo termine

Perché noleggiare un’automobile?

Noleggiare un’automobile, nell’ultimo periodo, è diventato la soluzione migliore, considerandola ormai non più un elemento imprescindibile della propria vita.  L’acquisto di un’auto sta diventando sempre di più un processo razionale. Non viene solo più considerato il tipo di auto, ma sono  analizzati anche i costi relativi alla manutenzione, ai consumi e alle emissioni inquinanti.

Il noleggio a lungo termine

Il noleggio è nato inizialmente a breve termine, si affittava un’automobile per una vacanza o per un viaggio. Successivamente, è diventata un’ ottima soluzione anche a lungo termine soprattutto per imprese e professionisti, come alternativa all’acquisto di un’auto.

Si tratta di un abbonamento mensile che permette di avere un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione. La stipula di questo contratto va da un minimo di due anni fino ad un massimo di cinque. Il prezzo ovviamente varia in base alla tipologia dell’auto scelta, alla casa produttrice e ai chilometri che si prevedono di effettuare.  L’unica spesa che non rientra all’interno del canone è il carburante.

Il noleggio a breve termine

Il noleggio a breve termine, a differenza del precedente, prevede un contratto che va da un giorno fino anche a sei mesi. Le tariffe variano in base al periodo, e ovviamente più si allunga il periodo di noleggio più scenderà il prezzo del canone.  Uno dei vantaggi principali della formula a breve termine è che l’auto può essere riconsegnata anche in sedi diverse della stessa compagnia di noleggio.

Servizi compresi nel noleggio

Solitamente, nel noleggio a lungo termine sono compresi, o comunque proposti:

  • La garanzia assicurativa RCA;
  • Il bollo;
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Soccorso e assistenza stradale;
  • Tassa di proprietà;

Boom dei noleggi

Da gennaio a oggi 30mila italiani hanno preferito noleggiare un’auto piuttosto che comprarla. Il business è in forte crescita, non solo più per imprese e professionisti, ma anche per privati.  

Il noleggio è un’ottima scelta qualora si abbia bisogno di un’auto per un periodo limitato di tempo o quando si è propensi a cambiare spesso la propria auto.