Cadillac: Origine e storia del celebre marchio

Cadillac: Origine e storia del celebre marchio

La Cadillac è sempre stata il simbolo dell’auto di lusso americana. È un marchio di auto appartenente al gruppo General Motors,e  produce auto principalmente vendute nel mercato statunitense.

Storia

La Cadillac può vantare una storia ultracentenaria nel settore automobilistico. Venne fondata a Detroit nel 1902, e il nome deriva dall’esploratore francese Antoine Laumet de La Mothe Signore di Cadillac. Nel 1701 scoprì e fondo l’attuale città di Detroit, dove oggi ha la sede la General Motors.

Innovazione tecniche

Quello che ha sempre distinto questo lussuoso marchio è stata l’innovazione tecnica. Ha introdotto per la prima volta delle innovazioni mai viste prima. Infatti, è stata la prima casa automobilistica a produrre componenti standardizzati e auto in serie. Ha introdotto il sistema di illuminazione elettrico nel model A del 1903, e nel 1912 produceva già un modello d’auto ad avviamento elettrico. Nel 1957 introdusse le sospensioni regolabili, e nel 1964 fu la volta dell’adozione di un innovativo sensore per lo spegnimento automatico delle luci. Infine, furono i primi inventori del computer di bordo.

Stile

Le sue auto sono sempre state caratterizzate da eleganza, lusso e innovazione. Si può parlare di uno stile unico, con la creazione di auto imponenti. I modelli prodotti da questa casa automobilistica sono davvero tanti e indimenticabili, ma forse il principale è Eldorado. È entrata in produzione nel 1953, è dotata di cambio automatico e di un impianto di climatizzazione molto efficiente. Inoltre, possiede uno tra i primati unici al mondo, il motore più grande mai montato su di un’auto con la cubatura di 8.2 e 8 cilindri a V.

Ultimamente l’azienda è passata dalla produzione di berline più o meno lussuose, alla creazione anche di SUV, cercando di soddisfare qualsiasi esigenza sul mercato.

Negli ultimi anni, la General Motors ha aperto alla Cadillac un mercato in più paesi europei, come per esempio l’Italia.